Mantenere gli oggetti di valore a casa è un invito aperto ai ladri, quindi perché non tenerli in un caveau? chiede Mark Keenan.

Un ricco imprenditore di Dublino si è recato a vedere un ipnoterapeuta questa settimana per aiutarlo a ricordare dove ha nascosto una mazzetta di decine di migliaia di euro che aveva nascosto in un “luogo sicuro” nella sua casa.

Dopo aver nascosto diversi mucchi di soldi nell’eventualità di un periodo difficile, di recente è andato per recuperarli e ha scoperto che non ricordava il nascondiglio dell’ultimo.

I contrattempi domestici stanno diventando molto più comuni tra i super ricchi.

L’anno scorso la polizia ha recuperato più di 200,000 euro nascosti nell’ex casa del costruttore Tom McFeely in Ailesbury Road a Dublino 4 (Mr McFeely ha negato che fossero suoi). Chiunque li avesse messi lì, li aveva certamente nascosti credendo che fossero in un luogo sicuro.

Poi c’è stato il caso delle tende dei Barnardo nella sofisticata Dublino 6. Il personale di un negozio di beneficenza ha scoperto migliaia di euro cuciti in un paio di tende donate da un residente della zona. Il denaro è stato restituito al proprietario alquanto imbarazzato dopo che il negozio ha lanciato un appello attraverso la polizia.

Incredibilmente, il deposito di enormi quantità di denaro in bagni, tende, calze, vasi per piante, interstizi segreti o buchi nel giardino è diventato sorprendentemente comune sin dal crollo delle banche, dice Seamus Fahy, uno dei cui clienti è in procinto di recarsi dall’ipnoterapeuta questa settimana.

Oggi Fahy sta avendo successo assumendo la responsabilità di custodire gli oggetti di valore di coloro che sono stati precedentemente derubati conservandoli casa propria.

Il proprietario di Voltaire Diamonds ha aperto l’anno scorso il più grande caveau indipendente in Irlanda a Merrion Square, nel centro di Dublino, dopo aver sperimentato egli stesso i problemi correlati alla custodia dei diamanti per la sua società. Ha installato un caveau di 278 metri quadrati a Merrion Square, aderente agli standard di sicurezza della compagnia di assicurazioni londinese Lloyds ed assicurato dalla stessa.

Dall’apertura dell’anno scorso, il caveau ha visto le richieste triplicare in risposta ad un periodo caratterizzato dalla preoccupazione relativa alla conservazione dei beni preziosi. Partendo da zero 10 mesi fa, ora il caveau ha più di mille clienti.

Ci sono quattro ragioni principali per questo successo: in primo luogo, le banche hanno terminato il loro servizio di cassette di deposito, tradizionalmente il rifugio sicuro per beni di valore; in secondo luogo, l’aumento del costo dell’assicurazione sulle opere d’arte e sugli oggetti di valore conservati in casa è stato un altro fattore contributivo; in terzo luogo, la quantità di patrimoni “portatili” da custodire è aumentata in risposta a una generale sfiducia nei confronti delle banche, del governo e dei tassi di interesse estremamente bassi, e infine, c’è stato un’aumento nella criminalità organizzata con furti mirati ai nascondigli domestici in concomitanza ad un incremento delle abilità e competenze dei criminali coinvolti.

origine